Questo approccio considera ogni cane nella propria individualità, con il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Non è un metodo perché non si limita ad utilizzare delle tecniche o delle prassi di lavoro, ma è un approccio in quanto parte dallo studio globale del profilo comportamentale del soggetto; non si vogliono raggiungere delle performance, ma aumentare il benessere del cane come individuo senziente e consapevole.
Il fine dell'educazione è sviluppare la mente del cane per realizzare in pieno tutte le sue potenzialità. In questo contesto la relazione cane-proprietario è alla base del processo pedagogico, in quanto il proprietario si pone come mediatore di conoscenze: rende le esperienze fruibili al cane adattandole alle sue capacità ed alle sue potenzialità.
I percorsi educativi singoli vengono svolti a domicilio e tuttalpiù in zone idonee da noi identificate di volta in volta per permettere al cane di fare determinate esperienze propedeutiche al suo apprendimento.
I percorsi si sviluppano e concludono mediamente in circa 6 incontri calibrati ad hoc sulla base delle esigenze e dei bisogni del vostro cane
I percorsi di gruppo si svolgono in parchi cittadini o campi cintati.
Si tratta di 7 incontri con un numero massimo di circa 6 partecipanti dove il cane non solo impara l'educazione di base ma anche a relazionarsi con gli altri partecipanti.
Simili alle Classi di Socializzazione®, questi momenti di libertà/incontro vengono spesso inseriti nei percorsi educativi singoli e di gruppo e possono accedervi solo cuccioli fino all'età di 6 mesi circa.
Le Classi di Socializzazione® sono gruppi di pratica, composti da cani adulti, lasciati generalmente liberi dal guinzaglio e di interagire fra loro e con le persone presenti (gli altri proprietari di cani, l’istruttore, eventuali assistenti). Grazie a questa libertà, i cani imparano in modo naturale a comportarsi adeguatamente con gli altri, sviluppando capacità sociali ed emotive.
Le Classi di Socializzazione® sono condotte da Elisa Marconi, istruttore cinofilo abilitato FICSS.
La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, dove è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale.
L’attività cinofila di ricerca ludico-sportiva è una disciplina di ricerca da parte del cane di persone e oggetti non per scopi di protezione civile bensì in chiave prettamente ludica. Questa attività è ricchissima di spunti di collaborazione per la coppia cane-proprietario e crea occasioni molto divertenti per entrambi.
Facciamo consulenze pre adozione perché decidere di vivere con un cane è una scelta importante e deve nascere da una serie di considerazioni ponderate. Vi aiutiamo a capire quale genere di cane sia più adatto al vostro stile di vita, al contesto in cui vivete e al vostro nucleo famigliare per una scelta consapevole.
©FreakyDogs.2021