Giocare con il proprio cane è un'attività fondamentale per garantirgli uno sviluppo psico-fisico ottimale.
Attraverso il gioco infatti, sin dalla tenerà età, il cane impara a relazionarsi con il mondo esterno, con i suoi simili e con gli esseri umani.
I benefici portati dal gioco sono molteplici; grazie ad esso infatti il cane impara le regole sociali del gruppo, impara ad autoregolare le proprie emozioni e, grazie all'acquisizione di autocontrollo, a fare in modo di riuscire a calmarsi quando il livello di eccitazione cresce troppo, impara a regolare la propria forza e a proporzionarla in base alla situazione ed all'interlocutore, impara a comunicare in maniera corretta e a ricevere e ad accettare dei "no" e degli "stop".
Inoltre il gioco è un'attività che anche in noi proprietari ha sicuramente degli effetti benefici. Quando giochiamo con il nostro cane possiamo divertirci, possiamo sfogare lo stress della giornata e allo stesso tempo contribuire all'educazione del nostro cane accreditandoci ai suoi occhi, del resto quando proponiamo momenti divertenti al nostro amico a quattro zampe sarà più che contento di seguirci e di assecondare le nostre richieste.
Non esiste un gioco adatto a tutti i cani, proprio per la loro straordinaria natura di individui unici, non preoccupatevi se al vostro amico non piacerà la pallina piuttosto che il tira e molla, ci sono una varietà infinita di giochi che potete fare insieme a lui: si passa da quelli più fisici come la lotta o la corda a quelli più mentali come la ricerca olfattiva o i giochi di problem solving.
per aiutarvi abbiamo pubblicato una raccolta di giochi che si possono trovare in commercio, il più adatto per il vostro cane sarà quello che vi diverte di più fare insieme.
©FreakyDogs.2021